La paternità delle battute

Faccio satira, ormai da un sacco di tempo (nove anni direi). Sono tenutario...della più vecchia rubrica di Repubblica Palermo, anche se credo di essere ancora tra i più giovani titolari di rubriche di tutte le Repubbliche....Insomma, vi manifesto il misto tra orgoglio e rimpianto che mi anima. Tutto questo preambolo non richiesto per dire che della materia - satira - un po' me ne intendo.
 Nei giorni scorsi Maurizio Crozza è stato un po' massacrato dai miei colleghi di twitter perché è stato accusato di copiare le battute trovate nei meandri del social forum più di moda. Non mi sono infilato nella polemica per un motivo: è quasi impossibile dire chi l'ha ideata prima, una battuta. Oggigiorno la rete permette a tutti di scrivere e far conoscere le proprie "opere" d'intelletto, ed è meravigliosamente bello quanto impressionante tutto ciò. Nello sterminato mare magnum della satira in rete anch'io - nel mio piccolo - ho avuto una microscopica polemica col famoso sito Spinoza.it (sappiate che lì dentro ci sono circa 500 "battutari") e non se n'è venuti a capo su chi, quella battuta su Alfano l'avesse scritta qualche decina di secondi prima. Ciò che mise tutti d'accordo fu una ricerca che stabilì chre la stessa cosa l'aveva scritta il mostro sacro Vauro.....una ventina d'anni prima. Allo stesso modo, più di un paio di volte ho trovato cose da me scritte tempo prima, utilizzate dalla bravissima vignettista Ellekappa. E sono sicuro che non mi abbia copiato, ma che abbiamo avuto la stessa idea. A nostra insaputa. Zitti tutti, quindi, sulla paternità delle battute perché è veramente un argomento scivoloso. In ogni caso W la satira!

Commenti

  1. Condivido tutto quello che hai scritto, anzi, direi proprio che mi hai rubato le parole di bocca! Ciao Massimo

    RispondiElimina
  2. Massimo sei bravissimo e dovresti scrivere sul nazionale! Te lo meriti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'Italia e il suo inconfessabile razzismo sul Ponte

Sicilia - Regione a statuto speciale virtuale

Sondaggio sul mio libro con premio