Quando esistevano i parrucchieri in Siria

Leggiucchiando su internet vedo che Il Sole 24 ore dà la notizia che i curdi avrebbero scacciato i terroristi dell'ISIS da Kobane. Questa notizia, che spero vera, mi ha fatto ricordare quando, qualche mese fa, mi imbattei nel mio amico siriano. Per la verità non lo conoscevo, e mi dava un senso di fastidio imbattermi in una persona che era stata per qualche settimana ospitata in uno dei centri profughi della mia mai abbastanza gratificata Sicilia. Eppure, a poco a poco, durante un lungo viaggio in treno verso il Nord, ci siamo conosciuti, aperti, voluti bene come veri amici. Grazie a lui ho saputo cose sorprendenti: che in Siria c'erano i parrucchieri, che a Damasco ogni tanto piovevano delle bombe e moriva qualche tuo amico, che si stava abbastanza bene da quelle parti, prima, con l'altro Assad. Di tutto questo ne è venuto fuori un breve racconto che spero di far pubblicare su qualche periodico; oppure su questo blog. W la civiltà!
                                                         

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Italia e il suo inconfessabile razzismo sul Ponte

Sicilia - Regione a statuto speciale virtuale

Sondaggio sul mio libro con premio